Se c’è una cosa che riesce a calmarmi, è mettere su una torta o dei biscotti, o qualsiasi altra cosa che si possa infilare nel forno. Conoscete quelle giornate in cui vorreste solo buttarvi a letto, addormentarvi per non pensare, sperando che al risveglio sia tutto magicamente risolto? Bene, oggi era proprio una di quelle giornate… Mille pensieri, mille domande senza risposta. La mia mente vagava in posti troppo pericolosi. Così, sapendo che il lavoro manuale è la mia terapia antistress, ho aperto il frigorifero per vedere cosa c’era dentro.
Sinceramente, non c’era granché: un cestino di fragole, del burro, niente uova, della verdura un po’ appassita e nient’altro. Sempre più sommersa dai miei pensieri brulicanti, e anche un po’ stizzita, ho sbattuto la porta del frigorifero e mi sono buttata sul divano. Ma i pensieri martellavano, insistenti. A quel punto, o facevo qualcosa o sarei stata inghiottita dal buco nero della mia mente.
Quindi mi sono alzata, ho fatto mente locale sui tre ingredienti che avevo a disposizione e… illuminazione! Ho realizzato che avevo tutto il necessario per una bella Gallette aux fraises. Detto in francese sembra un’impresa da chef stellato, ma in realtà è un dolce semplice. Si tratta di una base di pasta brisée addolcita con un po’ di zucchero e poi frutta, quella che più vi piace: fragole, albicocche, pesche o anche mele. Io la faccio con una farina tipo 2, perché mi piace quel tocco rustico, del buon burro, e il segreto per una buona riuscita è l’acqua FREDDA, ANZI FREDDISSIMA.
E così, con le mani in pasta e della buona musica in sottofondo, ho messo un freno alla mia mente. E devo dire che il risultato finale, tra torta e mente, non è stato così male: io più serena e una Galette buonissima da mangiare e così bella da guardare…Anche l’occhio vuole la sua parte.
Ingredienti:
180 g Farina tipo 2 (ma potete usare quella che volete)
80 g di buon burro freddo da frigorifero
3-4 cucchiai di acqua ghiacciata
1 bel cucchiaio di zucchero di canna
pizzico di sale
Per il ripieno:
250 g fragole belle mature
30 g di zucchero a velo
1 punta di vaniglia
Confettura di fragole, facoltativa
Per la finitura:
1 tuorlo
zucchero di canna q.b.
mandorle in lamelle q.b.
20ml di latte
Per creare la pasta brisée
In una ciotola miscelate a mano la farina, il sale e lo zucchero; in un cutter poi, unire le polveri con il burro a pezzetti e con l’acqua fredda.
Mixare sino a che l’impasto risulterà come sabbiato (per non più di 30/40 secondi). Formare un panetto, lavorando brevemente la pasta per non scaldarla su un piano di lavoro pulito; avvolgere nella pellicola e raffreddare l’impasto per almeno 30 minuti in frigorifero.
Per il ripieno
Tagliare a rondelle le fragole, unire lo zucchero e vaniglia, mescolare bene e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Assemblaggio
Scaldare il forno a 180° C statico, togliere la pasta brisée e lasciarla 2/3 minuti a temperatura ambiente; stenderla su un piano da lavoro leggermente infarinato formando un disco e adagiare su placca e carta da forno. Sulla base, al centro, mettere della confettura, se si è deciso di utilizzarla, altrimenti, stendere le fragole nel centro, facendo attenzione di lasciare un generoso bordo. Ripiegare il bordo sul ripieno formando delle pieghe. (Come nelle foto)
Spennellare i bordi della Galette con il tuorlo d’ uovo, mescolato con un po’ di latte, e cospargere con lo zucchero di canna e le lamelle di mandorle. Infornare e cuocere finché la crosta risulta dorata e ben cotta (nel mio forno circa 30 minuti). Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Se deciderete di farla più grande, i tempi di cottura si allungheranno un po’.
Bon appétit (cit. Julia Child…Ma di lei… ne parleremo più avanti)