Se posso cerco di avere sempre la torta per la settimana….faccio sempre cosi: apro armadietto dove tengo tutti i miei ingredienti….guardo un po’ cosa c’è aperto, cosa è in scadenza e metto insieme ricettine…Ecco questa è una delle mie preferite. Semplice ma allo stesso tempo con quel sapore deciso di nocciola così avvolgente. Ottima da inzuppo nel latte tiepido…nel caffè e latte ancora meglio. Quindi munitevi di fruste elettriche e partiamo.
Stampo da plum cake da 30 cm (se lo avete piu grande o più piccolo riproporzionate, ci sono molti siti internet che vi riproporzionano in base alla vostra teglia a disposizione).
Ingredienti
125 g di polvere di nocciole
125 g di burro a temperatura ambiente di buona qualità
190 g di farina 00 SETACCIATA con il lievito
190 g di zucchero di canna integrale o di cocco
2 caffè espressi
3 uova medie a temperatura ambiente
100 g di latte tiepido
50 g di gocce di cioccolato fondente
13 g di lievito per dolci
Procedimento
Come sempre preoccupatevi del vostro forno come prima cosa, quindi, accendetelo a 180° C modalità statico, imburrate già lo stampo e infarinatelo bene, sino al bordo in alto.
Con le fruste elettriche o in planetaria lavorate benissimo lo zucchero con il burro sino a che non diventi bello spumoso e gonfio, a questo punto unite uno alla volta le uova aspettando che la prima sia ben assorbita prima di passare alla seconda e cosi via.
Alternando tra loro aggiungi latte tiepido, farina di nocciole, i caffè e la farina setacciata con il lievito.
Ultimo passaggio unisci il cioccolato. A questo punto versate nello stampo ed infornate immediatamente per 40 minuti circa, provate con stecchino, altrimenti cuocete ancora qualche minuto, come sempre ricordo che ogni forno è diverso. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm
2 uova medie a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
180 g di farina 00 (debole)
60 ml di olio di semi io mi trovo bene con quello di riso
250 g di ricotta vaccina FATTA SCOLARE PER ALMENO UN ORA
20 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
150 g di cioccolato fondente fatto a pezzi o gocce di cioccolato
Procedimento
Per primissima cosa, imburrate molto bene lo stampa della ciambella e infarinatela ed accendete il forno a 180 °C modalità statico:
In una bella ciotola capiente rompete le uova, aggiungete lo zucchero semolato e con delle fruste elettriche o in planetaria montate le uova e zucchero per almeno 10 minuti, deve risultare spumoso e bello gonfio. A questo punto aggiungere a FILO, mi raccomando, l’olio ed una volta assorbito la ricotta. Io l’ho prima rotta un po’ con la forchetta e l’ho aggiunta in tre volte. Continuate ad amalgamare con le fruste. Ora aggiungete il cioccolato a pezzi o lo gocce, amalgamate e mettete nello stampo, livellate ed infornate per circa 35 minuti (controllate con lo stecchino….nel caso proseguite ancora con 5 minuti di cottura), ogni forno è a sé.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Si conserva per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro.. ma sono certa che non durerà.