Superare la squisita semplicità di una crostata fatta con amore e cura, e per me, è davvero impensbile, il segreto del suo fascino è tutto nella frolla. Amo le frolle, chi mi conosce lo sa. Perchè le amo cosi tanto? Perchè quel connubio perfetto di burro, farina e zucchero che si trasforma in una base morbida e friabile, pronta ad accogliere ogni tipo di deliziosa farcitura, è davvero confortante! Quando si parla di crostata, le frolle sono la mia debolezza. Ogni morso è un tripudio di gusto e consistenza, una sinfonia di dolcezza che si scioglie in bocca e fa vibrare il cuore. La magia delle frolle risiede nella loro versatilità e nel loro irresistibile sapore. Possono essere arricchite con scorze di agrumi grattugiate, vaniglia profumata o cacao intenso, aggiungendo un tocco di complessità e raffinatezza a ogni fetta. Ma ciò che rende veramente speciali le frolle è l’amore con cui vengono preparate. Ogni impasto è un’opera d’arte, plasmata dalle mani esperte di chi dedica tempo e passione alla creazione di un dolce che va oltre il semplice piacere del gusto. E vorrei farvi soffermare su queste parole: chi dedica tempo, tempo… esatto il tempo che ora tutti sembrano non avere più…. e quindi, se qualcuno mi regala qualsiasi cosa fatta con le sue mani, per me è un dono che vale doppio.
Quando assaporo una fetta di crostata, mi sento avvolto dal calore e dalla dolcezza delle frolle, un abbraccio che riscalda l’anima e mi riporta a ricordi felici e momenti condivisi con le persone care. Le frolle sono l’anima della crostata, il cuore pulsante di un dolce che continua a incantare e deliziare generazioni di amanti della buona cucina. E per me, non c’è niente di più gratificante che condividere il mio amore per le frolle attraverso una crostata appena sfornata.
Ingredienti per una teglia da 20 cm con fondo removibile.
- 170 g di farina tipo1
- 50 g di farina di avena
- 100g di burro a temperatura ambiente di buona qualità (min 82% mat. grassa)
- 1 uovo medio
- 60g di zucchero di cocco (o zucchero di canna ma vi consiglio di tenerlo in casa questo zuccherò perchè è molto buono nei dolci)
- 40g di miglio
- 1 baccello di vaniglia
- 250g di confettura di lamponi senza zuccheri aggiunti
Per prima cosa prendete il miglio e sciacquatelo sotto l’acqua fredda corrente, nel frattempo scaldatate una padella e quando calda, mettete il miglio e fatelo tostare per qualche minuto.
Nella ciotola della planetaria, ma potete anche usare delle fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero di cocco insieme alle bacche di vaniglia. Una volta ben montato, aggiungete poco alla volta l’uovo precedentemente sbattuto leggermente ed una volta assorbito aggiungete le farine e il miglio; lavorate l’impasto velocemente su un piano di lavoro, formate un panetto e riponete a riposare in frigorifero per 3 ore o tutta la notte.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta a 4-5 mm di spessore e rivestite lo stampo da crostate, con fondo removibile, tagliate la pasta in eccesso con il quale farete le striscioline, bucherellate il fondo della torta, aggiungete la confettura che avrete ben sbattuto con una forchetta per renderla omogenea e più vellutata, andate in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 35 minuti, come sempre vedete voi con il vs forno….insomma sino a doratura.