Ognuno ha la ricetta preferita, ed io se proprio dovessi scegliere una ricetta per i biscotti, di pancia risponderei LE SPIRALI! Sarà che sono ossessionata dalle spirali, le disegno, le vedo, le fotografo, le cerco. E da qui il mio biscotto esteticamente preferito! E’ un biscotto molto semplice, fatto con la frolla trovo che va bene a colazione da inzuppare, cosi come all’ora del te o semplicemente quando ne hai voglia!
Durano settimane se messe in un buon contenitore ERMETICO, possibilmente non lavato in lavastoviglie che rilascia l’odore del detersivo….
Nell’epoca della lavastoviglie, ricordiamoci che, gli oggetti che usiamo per cucinare e soprattutto a contenere i nostri biscotti o avanzi di cibo, devono essere stati lavati senza questi saponi che rilasciamo poi negli alimenti il loro odore…..il risultato è che diventa tutto terribile.
A parte la paternale sui detersivi, voglio solo aggiungere che una volta impastato e fatto il salsicciotto, si può tranquillamente surgelare e togliere quando vogliamo cuocerli, PASSANDO però come scongelamento dal frigorifero!!!
Ed ecco qui la ricetta del bravissimo e amatissimo Maurizio Santin
PER FROLLA AL CACAO
210 g farina
120 g burro morbido di BUONISSSIMA qualità min 82% mat. grassa
90 g zucchero a velo
30 g farina di mandorle
50 g uovo (1 medio ma provate a pesarlo per curiosità)
25 g cacao
2 g fleur de sel
½ bacca vaniglia
PER LA FROLLA ALLA VANIGLIA
230 g farina
120 g burro morbido
90 g zucchero a velo
30 g farina di mandorle
50 g uovo
25 g cacao
2 g fleur de se
½ bacca vaniglia
PREPARAZIONE
Preparate le due frolle separatamente.
Impastate lentamente nella planetaria, utilizzando l’apposita paletta, lo zucchero, il burro, le uova, la vaniglia, la farina di mandorle e metà della farina.
Se fate l’impasto a mano, lavoratelo il M E N O possibile giusto per dare forma alla frolla mischiando bene gli ingredienti. Quando l’impasto comincia a diventare omogeneo, aggiungete la farina rimasta e il sale. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un giorno (o tutta la notte) prima di utilizzare. Ripetete lo stesso procedimento per la preparazione dell’impasto al cacao, aggiungendo quest’ultimo setacciato insieme alla farina. Stendete le due frolle su due fogli di carta forno a uno spessore di 3-4 mm, appoggiatele una sull’altra e arrotolatele insieme, cercando di non creare bolle all’interno del rotolo. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Tagliate i biscotti dello spessore desiderato, stendete su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 170° C fino a colorazione.
A casa mia non resistono più di due giorni, ma se siete a dieta, metteteli in un bel contenitore ermetico e mangiatene UNO AL GIORNO!